Rispettivamente 20 e 14 anni fa, Apple Inc., la multinazionale statunitense con sede a Cupertino, in California, che si occupa della produzione di sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, presentava per la prima volta il software iTunes e il primo dispositivo iPhone.
Era, infatti, il 9 gennaio 2001 quando Steve Jobs, cofondatore di Apple Inc. e amministratore delegato dell’azienda fino al 24 agosto 2011 (giorno in cui ha lasciato l’incarico, per motivi di salute, a Tim Cook) presentava in anteprima il software “jukebox” iTunes, il quale ai tempi, permetteva agli utenti di creare e gestire la propria libreria musicale sul proprio Mac.
Queste furono le parole dell’allora CEO, Steve Jobs, riguardo al nuovo software:
Apple ha fatto ciò che Apple sa fare meglio: semplificare le applicazioni complesse e renderle ancora più potenti nel processo. iTunes è molto più avanti di ogni altra applicazione jukebox e speriamo che la sua interfaccia utente notevolmente più semplice porti ancora più persone nella rivoluzione della musica digitale.
La presentazione avveniva al Macworld Conference & Expo, una fiera organizzata dalla testata giornalistica statunitense Macworld presso il Moscone Center di San Francisco. A tal proposito, si ricorda che, il 16 dicembre 2008, Apple comunicava ufficialmente che l’azienda avrebbe esposto per l’ultima volta al Macworld, durante l’edizione che si sarebbe tenuta dal 5 al 9 gennaio 2009.
Nel comunicato, la multinazionale di Cupertino affermava di aver raggiunto sempre più persone con molti più canali di prima (ad esempio, gli Apple Retail Store e il sito apple.com) e che, di conseguenza, le fiere fossero diventate un mezzo minore con cui Apple si rivolgeva ai suoi clienti.
Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile unirsi al canale Telegram di TelefoniaTech per rimanere sempre aggiornati.
A distanza di 6 anni dalla presentazione di iTunes, il 9 gennaio 2007, sempre presso il Moscone Center di San Francisco, Apple introduceva il primo modello iPhone.
In quel caso, Steve Jobs, aveva definito così il nuovo dispositivo:
iPhone è un prodotto rivoluzionario e magico che è letteralmente cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare. Siamo tutti nati con il miglior puntatore, le nostre dita, e iPhone le utilizza per creare l’interfaccia utente più rivoluzionaria dai tempi del mouse.
Il primo modello iPhone della Apple, lanciato ufficialmente nei negozi il 29 giugno 2007, era un GSM quad-band, dotato di tecnologie wireless EDGE e Wi-Fi per la trasmissione dati.
Il dispositivo aveva l’intento di combinare insieme tre prodotti: un telefono cellulare (con chiamate, SMS e MMS), un iPod widescreen, con touch control, e un dispositivo di comunicazione Internet, con email, web browsing, funzionalità di ricerca e mappe. Esso, inoltre, era dotato di una fotocamera da 2 megapixel.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie