Categorie: Extra

Antitrust lancia la campagna #Convienesaperlo per far conoscere i diritti dei consumatori

Share

L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha lanciato la campagna #Convienesaperlo, per informare gli interessati su quali sono i diritti dei consumatori.

L’iniziativa, finanziata con il Fondo per le iniziative a vantaggio dei consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico, istituito dall’art. 148 Legge 388/2000, terminerà a settembre 2021.

La campagna di comunicazione, lanciata il 20 novembre 2020, prevede, inoltre, roadshow ed incontri formativi per i giovani consumatori e le PMI.

I contenuti della campagna #Convienesaperlo, lanciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e curata insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, si svilupperanno a partire dal sito dedicato, ovvero convienesaperlo.it, e dagli spot su radio e tv.

I suddetti contenuti, inoltre, saranno poi ripresi anche sui canali social dell’AGCM, ossia Twitter, Facebook, Youtube e Instagram.

Successivamente, attraverso incontri di formazione, in scuole superiori e in università, si darà spazio alla formazione dei giovani consumatori, per informarli sui loro diritti, sugli strumenti di tutela e sulle competenze del MISE e dell’AGCM in materia.

L’attività di formazione proseguirà, poi, con incontri – convegni a favore di piccole e medie imprese, presso centri congressi, Camere di commercio e Associazioni di categoria, in modo da informare anche sugli obblighi che hanno le PMI nell’assicurare i diritti ai consumatori previsti dalla legislazione italiana, a partire dal Codice del Consumo.

Il percorso di diffusione di #ConvieneSaperlo si concluderà con un roadshow in tre tappe , che servirà a raccontare la campagna effettuata ed i risultati raggiunti ad un pubblico ampio, composto da stakeholder, aziende e cittadinanza.

L’Autorità antitrust (AGCM), dunque, che questo 2020 celebra i 30 anni dalla sua nascita (1990-2020), raccoglie le segnalazioni dei cittadini sulle pratiche commerciali scorrette e ora punta a estendere la conoscenza dei diritti dei consumatori.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie