Luce e Gas

Dal 1° ottobre 2020 aumenti nel mercato tutelato di +15,6% per la Luce e +11,4% per il Gas

Oggi 29 settembre 2020 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha avvisato i consumatori nelle nuove condizioni tariffarie del mercato tutelato di energia elettrica e del gas a partire dal 1° Ottobre 2020.

Dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020 (-18,3% l’elettricità e -13,5% il gas), continuati anche nel terzo trimestre per il gas (-6,7%), con un leggero rialzo per l’elettricità (+3,3%), con il rafforzamento della ripresa delle attività economiche e dei consumi arriva il ‘rimbalzo‘ per i prezzi dell’energia che tornano su livelli vicini a quelli pre-Covid.

Stefano Besseghini, Presidente di Arera, afferma:

Il sistema energetico sta gradualmente riprendendo le posizioni che aveva prima dell’emergenza Covid. Con la ripresa delle attività produttive e il conseguente aumento della domanda di energia, si sta verificando il prevedibile rialzo dei prezzi in tutta Europa. Il quadro generale verrà influenzato, nei prossimi mesi, anche dalle scelte che accompagneranno il Recovery Fund, in particolare per il sostegno alle fonti rinnovabili future, che oggi ricadrebbe sulla bolletta“.

Per la famiglia “tipo” nel mercato tutelato la forte crescita delle quotazioni nei mercati all’ingrosso porta ad un rialzo per la bolletta dell’elettricità del +15,6% e per la bolletta gas del +11,4%, dato quest’ultimo legato anche alla consueta stagionalità con la relativa crescita della domanda.

Gli aumenti saranno previsti per il quarto trimestre del 2020. La famiglia tipo ha consumi medi di energia elettrica di 2700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW e per il gas i consumi sono di 1400 metri cubi annui.

Per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse), secondo l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nel 2020 la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro all’anno rispetto al 2019.

Arera luce gas

Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa nel 2020 per la famiglia “tipo” sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% rispetto al 2019, corrispondente a un risparmio di circa 74 euro all’anno.

Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 975 euro, con una variazione del -12% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente, corrispondente ad un risparmio di circa 133 euro all’anno.

Nel terzo trimestre 2020 il Prezzo Unico Nazionale (PUN) dell’elettricità risulta pari a circa 42 euro MWh, contro i 25 euro MWh del secondo trimestre, con un aumento di circa il 70%.

In particolare, nell’agosto 2020, il PUN ha registrato un valore medio di 40,32 euro MWh, che in questo mese dovrebbe attestarsi intorno ai 49 euro MWh, ovvero sul livello di un anno fa. I mercati a termine indicano per il quarto trimestre dell’anno corrente il mantenimento dei livelli correnti di prezzo.

Per quanto riguarda il gas, il prezzo a termine rilevato nel mercato all’ingrosso e utilizzato per l’aggiornamento della tutela (il TTF) per il IV trimestre 2020 risulta in aumento del 96% rispetto al trimestre precedente, riflettendo sia la stagionalità dei consumi sia il miglioramento delle aspettative economiche.

Nel dettaglio delle singole componenti in bolletta, nell’energia elettrica l’aumento è legato esclusivamente al rialzo della componente materia energia, con un impatto del +15,6% sul prezzo finale della famiglia “tipo“, scomponibile in +17,6% per effetto della voce energia (PE) e -2% legato alla voce di dispacciamento (PD).

Invariati, nel loro complesso, gli oneri generali e le tariffe regolate di rete (trasmissione, distribuzione e misura).

Per il gas naturale l’andamento è determinato da un aumento della componente materia prima (con un impatto del +12,1% sul prezzo finale della famiglia “tipo”), legata alle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, in parte controbilanciato da una diminuzione delle componenti perequative delle tariffe regolate di trasporto e gestione del contatore (con un impatto del -0,7% sul prezzo finale).

Nessuna modifica per gli oneri generali. Si arriva così al +11,4% per l’utente tipo in tutela.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.