Categorie: Sicurezza Tech

Vodafone Informa e le frodi informatiche: attenzione alle presunte rimodulazioni

Share

Non di rado i clienti di telefonia mobile sono vittime di frodi e inganni digitali come la truffa del sì, gli abbonamenti indesiderati a servizi a pagamento, le truffe via Whatsapp oppure gli avvisi di presunte rimodulazioni in realtà non veritiere.

Uno schema che si ripete spesso è il seguente: un utente viene contattato da un operatore (che conosce la compagnia telefonica di appartenenza del malcapitato) e lo informa che la sua tariffa sta per subire modifiche e aumenti dei costi.

In seguito gli vengono suggerite alcune offerte convenienti da poter attivare cambiando gestore. Lo stesso inganno viene messo in atto anche utilizzando un altro canale: i messaggi istantanei tramite app come Whatsapp.

Un altro inganno è legato alle chiamate senza risposta ricevute da numeri sconosciuti o esteri. In genere si tratta di pochi squilli che spingono l’utente a richiamare così da poter, a quel punto, prosciugare il credito telefonico addebitando sul suo numero costi elevati per la telefonata.

Vodafone tramite i suoi canali informativi (come la pagina Vodafone Informa) mette in guardia i propri clienti fornendo loro consigli volti a riconoscere le comunicazioni ufficiali e fidarsi solo dell’originale.

In dettaglio l’avviso presente sulla pagina ufficiale dell’operatore rosso è il seguente:

Sei stato contattato da un affabile e cortese operatore che ti informava di un aumento della tua tariffa e ti proponeva un cambio verso un gestore più conveniente? Hai fatto una segnalazione al nostro call center e successivamente ti hanno contattato proponendoti un fantastico ed irripetibile passaggio ad altro operatore? Ricevi messaggi WhatsApp con la richiesta di documenti per completare o velocizzare la gestione delle tue segnalazioni o inviti a chat di Telegram per favolose offerte speciali? Trovi sul tuo telefono chiamate da ignoti numeri esteri? Non sono i nostri operatori a chiamarti ma soggetti che attraverso comunicazioni apparentemente inviate da Vodafone o da nostri partner commerciali tentano di acquisire illecitamente i tuoi dati o le tue credenziali. Vodafone non ti chiederà mai di inviare il tuo documento di identità o i tuoi dati personali su canali non ufficiali ne’ ti invierà comunicazioni contenenti link che rimandano a pagine web che ne chiedono l’inserimento. La tua sicurezza per noi è importante! Nel caso avessi ricevuto questi contatti ed hai dubbi sulla reale identità del mittente ricordati di non rispondere al messaggio e di non inoltrare i documenti richiesti.

Per non cadere nella trappola si consiglia di non fornire mai dati personali se non si è certi dell’effettiva affidabilità del destinatario, di diffidare sempre e cercare riscontro nei vari canali ufficiali messi a disposizione dall’operatore di appartenenza.

In particolare, oltre al servizio clienti, Vodafone dispone di alcuni canali digitali di assistenza (i cosiddetti Digital Services) contattabili 24 ore su 24 come TOBi e l’app MyVodafone. Con TOBi, ad esempio, è possibile aprire una segnalazione digitando Reclamo sulla chat con l’assistente virtuale.

Nel caso in cui si dovessero rilevare dei comportamenti anomali è consigliabile segnalare sempre l’accaduto permettendo così al gestore (o a chi di dovere) di intervenire con le giuste precauzioni e di informare la comunità per evitare ulteriori danni ad altri consumatori.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Valentina Di Mauro

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie