Categorie: Sicurezza Tech

Cybercrime: concorso fake a nome di Cristiano Ronaldo con presunta vincita di 5000 euro

Share

Un altro caso di frode informatica si sta diffondendo nel web, questa volta a nome di Cristiano Ronaldo, famoso calciatore juventino.

In particolare si tratta di un sito malevolo attribuito al giocatore, che pubblicizza un finto concorso a premi dalla presunta vincita di 5000 euro.

Per ottenere la suddetta somma e partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi al sito inserendo i propri dati bancari della carta di credito, così da poter ricevere il famigerato bonifico.

Cristiano Ronaldo

Per rendere più credibile la pagina web dedicata, sono stati inseriti dei finti commenti da parte di pseudo utenti che confermavano di aver ricevuto la somma e ringraziavano il calciatore della vincita.

In realtà tutto ciò non è veritiero, ma alcuni utenti sono stati vittima della frode. Si ricorda dunque che bisogna prestare sempre attenzione ad eventuali concorsi simili, verificarne le fonti e diffidare da registrazioni che richiedono dati sensibili come quelli anagrafici o le coordinate bancarie. 

Si consiglia anche di usare il buon senso e di evitare di condividere news e siti della quale non si è certi sull’effettiva affidabilità del dominio.

Questa strategia cyber criminale è detta phishing e consiste nel realizzare delle mail o dei siti ingannevoli, chiedendo all’utente di effettuare una registrazione o un login e quindi di inserire i propri dati, così da potergli rubare informazioni bancarie e dati sensibili, oltre che credenziali e password di un eventuale account registrato in qualche piattaforma, come è già successo per alcuni siti di streaming video.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Valentina Di Mauro

Post precedenti

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia…

15 Settembre 2024

DAZN Freemium: sarà Reggiana – Sudtirol la prossima partita di Serie B trasmessa in chiaro

DAZN ha annunciato che la prossima partita di Serie B di calcio maschile (Serie BTK)…

12 Settembre 2024

Iliad premiata da Statista per il terzo anno consecutivo: ecco il premio vinto

iliad si aggiudica la prima posizione nella categoria “Compagnie di telefonia fissa e internet” con…

9 Settembre 2024

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie